PRIMI

Vermicelli con le cozze alla brindisina

Autori

Luca Pappagallo

Vermicelli con le cozze alla brindisina

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Volete fare un tuffo a mare? Vi propongo allora i vermicelli con le cozze alla brindisina! Questo piatto legato al territorio è molto semplice ma decisamente molto saporito. Una ricetta pugliese che di certo piacerà a chi ama ritrovare nel piatto tutti i sapori e i profumi del Mediterraneo. Si tratta di una ricetta con le cozze molto semplice da realizzare, ma che riscuote sempre un grande successo. Pochi ingredienti ma di alta qualità rendono questa preparazione fattibile da tutti.

Scegliete le cozze, in base alla stagione, prendetele fresche, freschissime, e il più è fatto!

Ecco come si fanno i vermicelli con le cozze alla brindisina

In questa ricetta pugliese c'è anche la presenza del pomodoro che secondo me ci sta benissimo perché la sua acidità si sposa in maniera perfetta con la sapidità delle cozze. Il mix di sapori è decisamente notevole!

Ingredienti

Vermicelli 400 g

Cozze 1 kg

Pomodori pelati 800 g

Cipolle 1

Filetti di acciughe 4

Concentrato di pomodoro 1 cucchiaino

Aglio 1 spicchio

Prezzemolo 1 cucchiaio

Olio EVO 6 cucchiai

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta dei vermicelli con le cozze alla brindisina in una casseruola con un giro d'olio, uno spicchio di aglio scamiciato e un pizzico di pepe mettete le cozze precedentemente pulite e private del bisso. Coprite e fate aprire i molluschi a fiamma media.

1

Togliete le cozze dal guscio, passate il liquido al setaccio e tenetelo da parte.

2

Fate imbiondire la cipolla tritata in una padella con l'olio; aggiungete il liquido delle cozze e fatelo ridurre; aggiungete i filetti di acciuga tritati finemente, i pomodori pelati spezzettati finemente, il concentrato e ancora una macinata di pepe, fate cuocere a fuoco moderato per una decina di minuti, solo se necessario regolate di sale.

3

Cuocete i vermicelli al dente in abbondante acqua salata, prima del termine della cottura della pasta aggiungete le cozze al sugo.

4

Scolate i vermicelli e uniteli in padella con il condimento, fate insaporire qualche istante e servire aggiungendo del prezzemolo tritato nei singoli piatti.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE