Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Ecco un contorno super saporito e perfetto per quando la stagione si fa più fredda: le Verze alla carnica!
Questo delizioso contorno a base di verza e pancetta è una vera delizia, diverso dai soliti contorni e perfetto per accompagnare moltissimi piatti saporiti, una bontà senza fine che sicuramente vi porterà a voler fare il bis, portatelo a tavola quando avete ospiti e vedrete che gran successo, verrete sommersi dai complimenti, parola mia.
La ricetta delle Verze alla carnica è davvero semplice e veloce, in più vi occorreranno pochissimi ingredienti, tutti facili da reperire, questo lo rende un piatto perfetto per chi magari non ha molto tempo a disposizione ma comunque non vuole rinunciare al gusto, questo delizioso piatto fa proprio al caso vostro, provate anche ad adagiare questo contorno sulle delle fette di pane tostato e vedrete che delizia!
Un piatto eccezionale, versatile e super saporito, la miglior scelta per quando non si sa come stupire i propri ospiti, un contorno ricco che lascerà tutti a bocca aperta e anche chi ha il palato più difficile dovrà ammettere la bontà di questo piatto a base di verza, provatelo e vedrete che delizia!
Mettete in una pentola con acqua fredda la verza tagliata a pezzi e fate bollire per circa 3 minuti.
1
Scolate e passate la verza in acqua fredda per circa mezzora, strizzate e rimettete la verza in un tegame con la pancetta, sale e poca acqua. Fate bollire lentamente fino a cottura (circa 20 minuti).
2
Sciogliete in un tegamino il burro, tostatevi i cucchiaio di farina, allungate con 4 mestoli di brodo di verza e fate bollire per 5 minuti (la besciamella deve essere morbida).
3
Aggiungete questa besciamella alla verza e mescolate amalgamando bene il tutto. Lasciate riposare un po' e servite.
4
Servite!