Ingredienti
Girello di vitello 500 g
Tonno sott'olio 50 g
Acciughe 3
Maionese 1 bicchiere
Capperi 20 g
Cipolle 1
Sedano 1 costa
Carote 1
Limoni 0.5
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 60 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Il vitello tonnato alla piemontese è un secondo piatto molto semplice da realizzare ma tanto gustoso e saporito che trovo perfetto da portare a tavola in tantissime occasioni speciali. La ricetta che vado qui a darvi è molto legata alle tradizioni locali, infatti mi è stata gentilmente data dalla madre di alcuni amici che mi ospitarono a cena. Ricordo che ero in giro per il tour del libro e quando appunto andai a trovarli mi prepararono una serie di piatti deliziosi, tra i quali ovviamente c'era anche il vitello tonnato.
A me poi piace da morire e lo gradisco sia d'estate che d'inverno, perché è un piatto freddo che è ideale da portare a tavola quando fa più caldo, ma trovo che sia elegante e proponibile anche quando le temperature sono più fredde.
Trovo inoltre che la ricetta del vitello tonnato alla piemontese, sia davvero molto furba in quanto è possibile prepararla in anticipo e poi servirla quando è il momento giusto. Per fare questa ricetta dovrete procurarvi un buon girello e il tonno sotto'olio che sono i due protagonisti della ricetta.
Vi lascio qui il passo passo, controllate ciò che vi occorre e poi mettetevi all'opera, questo secondo merita davvero un applauso!
Girello di vitello 500 g
Tonno sott'olio 50 g
Acciughe 3
Maionese 1 bicchiere
Capperi 20 g
Cipolle 1
Sedano 1 costa
Carote 1
Limoni 0.5
Quando volete fare la ricetta del vitello tonnato alla piemontese, fate lessare il girello in abbondante acqua insieme agli odori (cipolla, carota, sedano).
1
Quando la carne è cotta, prelevatela dalla pentola e fatela raffreddare.
2
Nel frattempo preparate la salsa tonnata.
3
Frullate il tonno, i filetti d'acciuga, i capperi e un goccio di brodo di cottura della carne.
4
Quando avrete un composto omogeneo, unite la maionese amalgamandola bene al frullato di tonno; insaporire con il succo di 1/2 limone.
5
Affettate la carne, stendete le fette su un piatto di portata e cospargetele con la salsa tonnata.
6
Guarnite il tutto con dei capperi, riponete in frigo per circa un'ora prima di servire.
7
Servite!