Ingredienti
Farina 00 270 g
Latte 480 g
Burro 110 g
Uova 3
Zucchero 30 g
Lievito istantaneo per dolci 8 g
Aroma di vaniglia 1 cucchiaino
Sale 1 pizzico
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 4 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 8 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo, Tiepido
Difficoltà: Facile
Ma quanto sono buoni i waffle? Tanto ma anche di più. Questa è una ricetta che viene da lontano, nata tra il Belgio e l'Olanda si è diffusa poi un po' ovunque quasi quanto le crepes e i pancake. In questi posti infatti si chiamano gaufre, poi una volta arrivati in America hanno cambiato il nome in quello attuale. Come loro i waffles vengono serviti a colazione, ma sono ideali anche per un brunch salato, in quando l'impasto waffle ha un sapore molto neutro e può essere abbinato anche ai salumi e formaggi tranquillamente.
Ricetta waffle: se non l'avete mai fatta dovete rimediare subito. Consta di tutti ingredienti di largo consumo che facilmente si ritrovano in commercio: uova, burro, farina e zucchero sono quasi sempre anche già nella dispensa e nel frigorifero.
Se volete farli più leggeri potete fare anche i waffle senza burro, sostituendo ad esso lo yogurt greco, saranno ottimi lo stesso. La loro forma e il loro aspetto sono inconfondibili, hanno infatti le sembianze di una mattonellina traforata. A me piace mangiarli con la frutta fresca e il gelato ma voi ovviamente potete decidere quale topping vi piace di più. Se pensate di farli esclusivamente salati potete anche tranquillamente diminuire la quantità di zucchero presente nella lista degli ingredienti.
Qui vi darò la ricetta waffle soffici, in modo tale che vengano perfetti. Se poi non potete mangiare delle preparazioni che contengano farina e simili, potete anche optare per i waffle senza glutine, vi basterà sostituire la farina indicata con quella senza glutine che utilizzate di solito.
Segnate gli ingredienti e mettetevi all'opera! Seguendo il mio passo passo verranno buonissimi, a me è venuta una voglia pazzesca, a voi?
Farina 00 270 g
Latte 480 g
Burro 110 g
Uova 3
Zucchero 30 g
Lievito istantaneo per dolci 8 g
Aroma di vaniglia 1 cucchiaino
Sale 1 pizzico
Quando volete fare i waffle in un recipiente mescolate la farina con lo zucchero, il lievito ed un pizzico di sale.
In un altro contenitore capiente amalgamate il latte con i tuorli delle uova, la vaniglia ed il burro fuso, abbiate cura di utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente.
1
A questo punto aggiungete gli ingredienti secchi al composto di latte e amalgamate con le fruste fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea. Infine montate a neve gli albumi e con l’aiuto di una spatola incorporateli al composto.
2
Fate scaldare la piastra per i waffle, spennellatela con poco olio di semi e versate un po 'del composto preparato all’interno, riempite lo stampo, senza però che la pastella strabordi. Occorreranno circa 3-4 minuti di cottura a potenza medio-alta, i tempi però variano in base al tipo di piastra utilizzata.
3
Ripetete l’operazione fino a terminare il composto e una volta pronti servite i waffle dopo averli spolverizzati con dello zucchero a velo
4
Servite!