Dal Belgio ci arriva una ricetta che per me è buonissima: il waterzooi! Lo avete mai provato?
Se la risposta è no, è il momento giusto per farlo, in caso affermativo vi potrebbe venire la voglia di rifarlo subito!
Questa ricetta tradizionale fiamminga si trova declinata in tantissimi modi diversi. Il significato del nome di questo piatto è acqua che bolle o acqua mescolata, ma ovviamente non è solo acqua!
Si può fare sia con il pesce che con in pollo, entrambe le versioni sono ottime, ma qui ho scelto di fare la ricetta del waterzooi nella versione con il pollo.
Si tratta di uno stufato, di una zuppa in cui coesistono diversi tipi di ingredienti che messi assieme sono molto saporiti e golosi. Oltre al pollo, infatti, troviamo le patate, i porri, le carote, le cipolle, il brodo di pollo, il sedano ad esempio, ma ciò che forma una deliziosa cremina è la presenza della panna fresca e del tuorlo di uova.
È una pietanza dal profumo sorprendente che va mangiata calda e quindi, a mio avviso, è perfetta da consumare in inverno, autunno o all'inizio della primavera quando ci sono ancora giornate fredde da vivere.
Lo possiamo definire anche piatto unico, perché in esso ritroviamo tutto: proteine, carboidrati e fibre ed è per questo che è proprio una bella idea da portare a tavola quando vogliamo gustare un piatto rustico e completo.
Il procedimento non è assolutamente difficile, con poche mosse riuscirete a realizzare un piatto internazionale di gran gusto e dal gran carattere.
Ecco come fare la waterzooi
Vi lascio qui di seguito la lista dettagliata degli ingredienti, controllate ciò che vi manca e mettetevi all'opera!
Quando volete realizzare la ricetta della waterzooi prima cosa unite alla pentola con il brodo caldo un ciuffo di prezzemolo, compresi i gambi, le foglie di alloro, i rametti di timo e il vino bianco, mantenete sul fuoco e nel frattempo pulite il petto di pollo dalle parti grassi, rimuovete l’ossicino centrale e le cartilagini presenti. Dopodiché dividetelo a metà in modo da ottenere due filetti, unitelo al brodo e lasciate cuocere per 15 minuti. Dopodiché allontanate il petto di pollo dalla pentola e tenete da parte, mantenete il brodo in caldo.