Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Bagnomaria
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Medio
Origine: Italia
Lo zabaione è un grande classico della pasticceria italiana. Una crema deliziosa da mangiare al cucchiaio oppure da usare per farcire torte, bignè è dolci vari. Essendo una crema a base principalmente di uova e zucchero un tempo veniva fatto a colazione dalle nonne che vedevano i bambini inappetenti o poco nutriti. La ricetta zabaione si fa un po' ovunque e ognuno ha il suo segreto. Mi piace molto e anche la sua storia. Sembra infatti che sia nato nel 500 in onore di San Pasquale Baylón, protettore dei pasticceri e molto probabilmente in passato la crema zabaione veniva chiamata Sambayon, poi via via il suo nome è stato italianizzato ed è diventato quello che è.
Zabaione ricetta: come vedete la lista degli ingredienti è davvero molto breve, tuorli d'uovo, zucchero e marsala, per questo vi consiglio di utilizzare delle uova freschissime, magari biologiche e di galline che vivono all'aperto. Se volete potete anche procedere con i tuorli crudi come un tempo, ma c'è il rischio salmonella, oppure come in questo caso, con la tecnica del bagnomaria in modo da pastorizzarle. La crema di zabaione in ogni caso è deliziosa. Di una bontà incredibile e qui vi spiegherò passo passo come farla perfetta. Ovviamente potrà farvi anche da base per il vostro tiramisù. Come si fa lo zabaione perfetto? Ve lo dico subito! Il segreto è utilizzare le uova a temperatura ambiente in questo modo monteranno alla perfezione. Se non vi piace il marsala potete anche non metterlo anche lo zabaione ricetta originale lo prevede. Una bella alternativa al liquore potrebbe essere aggiungere una goccia di caffè che andrà comunque ad aromatizzarlo.
Anche se non siete dei provetti pasticceri, seguendo il mio passo passo verrà perfetto! Soffice, goloso e irresistibile! Non smonterà e potrete anche conservalo in frigorifero fino al vostro utilizzo.
Secondo me il marsala è indispensabile perché va a contrastare il sapore delle uova ma ovviamente se avete bambini in casa o persone che non lo tollerano potete fare anche lo zabaione senza liquore tranquillamente.
Quando volete fare la ricetta zabaione con marsala per prima cosa in un recipiente sbattete i tuorli con lo zucchero ed il marsala, utilizzando una frusta a mano.
1
Mettete il recipiente a bagnomaria e continuate a mescolare fino a superare la temperatura di 62°C così da pastorizzare le uova, dopodiché proseguite sempre mescolando fino ad ottenere la densità desiderata. Una volta freddata la crema zabaione è pronta per essere servita.
2
Servite!