Ingredienti
Farina 300 g
Uova 6
Burro 50 g
Acqua 500 ml
Zucchero 1 cucchiaio
Sale 1 pizzico
Olio di semi qb
Amarene sciroppate 100 g
Tempo di preparazione: 60 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere, Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Le Zeppole di San Giuseppe sono dei dolcetti molto conosciuti, delicati e buonissimi nel sapore, impossibile farne a meno! Un dolce squisito che a Napoli si fa per la festa del papà. La pasta del bigné accoglie una crema golosissima. Provate la mia ricetta!
Farina 300 g
Uova 6
Burro 50 g
Acqua 500 ml
Zucchero 1 cucchiaio
Sale 1 pizzico
Olio di semi qb
Amarene sciroppate 100 g
Mettete l'acqua in una casseruola insieme al burro, ad un pizzico di sale ed al cucchiaio di zucchero e portate il tutto a bollore.
Appena appariranno le prime bollicine nell'acqua, versate la farina setacciata in una sola volta.
Mescolate continuamente per evitare che si formino grumi e fate cuocere finché la pasta comincerà a staccarsi dalle pareti della casseruola (occorreranno circa 10 minuti); togliete dal fuoco e fate intiepidire un po'.
1
A questo punto, incorporate le uova, una alla volta, aggiungendo la successiva solo quando la precedente sarà stata completamente assorbita dall'impasto.
Continuate a mescolare gli ingredienti, poi lasciate riposare per mezz'ora.
Riunite il composto ottenuto in un sac à poche con una bocca larga e smerlata e formate le zeppole a mo' di ciambella del diametro di circa 10 cm. Qualora vogliate renderle più consistenti potrete coprire un primo strato con uno secondo strato d'impasto.
2
Ora potete decidere di procedere con la cottura per frittura o con cottura in forno.
Nel primo caso formate le zeppole su di un foglio di carta forno che taglierete in corrispondenza dello spazio tra una zeppola e l'altra cosicché ciascuna zeppola sia adagiata su un pezzettino di carta forno e staccata dalle altre.
Fate scaldare molto bene l'olio per fritture e tuffatevi le zeppole con tutta la carta forno e fatele dorare uniformemente, togliendo la carta forno a metà cottura.
3
Prelevatele dall'olio con un mestolo forato ed adagiatele su un foglio di carta paglia affinché s'asciughino dall'olio in eccesso. Lasciate che si raffreddino.
Nel secondo caso dovrete formare le zeppole su di una teglia foderata di carta forno in modo tale che siano piuttosto distanziate l'una dall'altra.
A questo punto, infornatele a 200°C per 15/20 minuti o fino a completa doratura.
Togliete dal forno e lasciatele freddare.
4
Preparate adesso la crema pasticcera.
Scaldate il latte in un pentolino insieme ad un pezzetto di scorza di limone.
Nel frattempo, montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Incorporate alla montata di tuorli la maizena setacciata e la vanillina amalgamate accuratamente affinché non rimangano grumi.
5
Una volta che il latte sarà ben caldo, ma non bollente, rimuovete la scorza di limone e versatene circa un mestolo nel composto di tuorli e zucchero così da renderlo più fluido; mescolate per omogeneizzare il tutto.
6
Unite questo composto al latte nel pentolino, lasciate addensare il composto a fuoco basso mescolando di frequente.
7
Non appena avrà raggiunto il grado di densità desiderato, ci vorranno pochi minuti, trasferite il tutto in un contenitore. Coprite con della pellicola trasparente a diretto contatto con la crema; questa operazione eviterà la formazione della pellicola superficiale, lasciate raffreddare.
8
Farcite le zeppole con un abbondante ciuffo di crema pasticcera e, a piacere, con un'amarena sciroppata.
9
Servite!