Ingredienti
Baccalà 1.5 kg
Latte 2 bicchieri
Farina 200 g
Uvetta 100 g
Pinoli 50 g
Olio EVO 0.5 bicchieri
Vino bianco 0.5 bicchieri
Uova 1
Bicarbonato 1 cucchiaino
Olio di semi qb
Sale qb
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Ma quanto sono buone le zeppulelle di baccalà? Troppo ma anche di più! Potremmo definirle decisamente irresistibili e in effetti è proprio così. Quando si inizia a mangiarle non si finisce più. Il baccalà con la sua sapidità dona molto sapore, ma tale salinità viene smorzata dalla presenza dell'uva passa. La pastella a base di latte e farina, rende queste zeppoline al baccalà soffici ma leggere. Questa ricetta campana è assolutamente da assaggiare, i pinoli a nostro avviso danno quello tocco crunch che non guasta affatto!
Baccalà 1.5 kg
Latte 2 bicchieri
Farina 200 g
Uvetta 100 g
Pinoli 50 g
Olio EVO 0.5 bicchieri
Vino bianco 0.5 bicchieri
Uova 1
Bicarbonato 1 cucchiaino
Olio di semi qb
Sale qb
Quando volete fare la ricetta delle zeppulelle di baccalà per prima cosa lasciate il baccalà a bagno per due giorni cambiando spesso l'acqua o ancor meglio sotto l'acqua corrente.
1
Mettetelo sul tagliere con la pelle aderente al piano di lavoro, eliminate tutte le spine e grattando con una forchetta, sbriciolatene tutta la polpa; eliminate la pelle e ponete a lessare i pezzetti di polpa in acqua fredda portata a bollore, quindi scolateli quando teneri ma non disfatti e metteteli da parte.
2
A parte preparate una pastella piuttosto fluida ed elastica facendo sciogliere nel latte freddo la farina fino ad ottenere una crema non troppo densa.
3
Aggiungetevi due cucchiai di olio extravergine d'oliva, mezzo bicchiere di vino bianco, un uovo intero, un cucchiaino di bicarbonato.
Amalgamate il tutto e unitevi il baccalà lessato, l'uvetta ammollata in acqua bollente ed i pinoli tostati.
4
Lasciate riposare il composto coperto con uno strofinaccio, per almeno tre ore.
5
Friggetelo lentamente prelevando il composto a piccole cucchiaiate ed immergendolo in olio di semi non troppo bollente, rigirando le frittelle continuamente in modo che si dorino uniformemente.
6
Fate assorbire l'unto in eccesso su carta assorbente e servite le zeppolelle caldissime spolverate leggermente di sale fino se necessario.
7
Servite!