PRIMI

Zite saporite

Autori

Luca Pappagallo

Zite saporite

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 35 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Zite saporite: un gran piatto che ho avuto modo di assaggiare durante un mio viaggio in Calabria, terra che amo molto e che sempre con gioia torno a visitare sia per le bellezze che offre in termini di paesaggi ma sopratutto per il cibo! Questo primo è perfetto da portare a tavola in Estate, quando gli ingredienti principali di questa ricetta sono di stagione: melanzane e peperoni verdi sono fantastici in questo periodo!

La ricetta che vado a darvi ha un sapore rustico, molto pieno, ideale per chi ama i primi piatti dal gran carattere magari con poca forma ma di tanta sostanza. Per questo vi consiglio di farlo quando avete tanta fame e sopratutto voglia di sapori autentici.

Il guanciale dà molto sapore e per questo motivo va ad enfatizzare tutti gli aromi già presenti nel piatto. Gli ziti ma che in Calabria si chiamano zite, sono un formato speciale, che si usa spesso al Sud Italia e che viene condito con sughi sia di carne , verdure, che di pesce,

Se le ricette sfiziose vi stuzzicano, questa è quella che fa per voi!

Volete sapere come fare le zite saporite?

Vi lascio qui il passo passo, controllate ciò che vi manca e poi mettetevi all'opera! Questa è una ricetta deliziosa che sono certo rifarete tantissime altre volte!


Ingredienti

Ziti 400 g

Pomodori pelati 500 g

Melanzane 400 g

Peperoni verdi 300 g

Guanciale 150 g

Basilico qb

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Quando volete fare le zite saporite, mettete a scaldare un giro di olio in padella, unite il guanciale tagliato a cubetti e fatelo rosolare a fuoco medio. Una volta che il guanciale risulterà croccante allontanarlo dalla padella e trasferitelo su della carta da cucina.

1

Mondate il peperone e tagliatelo a filetti, tagliate a cubetti di medie dimensioni le melanzane.

2

Trasferite le verdure in padella e fatele rosolare a fuoco vivace per 4-5 minuti dopodiché unite i pomodori pelati frantumati. Mescolate, salate e unite abbondante basilico. Mettete il coperchio e proseguite la cottura a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le verdure risulteranno tenere; occorreranno circa 25 minuti. Se necessario aggiungete un po 'di acqua calda per mantenere umida la preparazione.

3

Una volta pronto il condimento regolate, se necessario, di sale quindi mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata. Scolate la pasta al dente e trasferirla in padella. Fate insaporire per qualche minuto e, appena prima di servire, unite la pancetta croccante preparata inizialmente.
Amalgamate bene il tutto e servite.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE