Tempo di preparazione: 25 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La zucca la forno è davvero deliziosa! Uno di quei contorni semplicissimi da fare ma tanto tanto saporiti! Vi consiglio di preparare questo piatto in autunno o in inverno quando la zucca è nella sua stagione, in questo modo il sapore finale sarà decisamente ottimo!
Se non siete molto pratici in cucina, questa è la preparazione per voi, perché con pochi e semplici passaggi riuscirete a realizzare un contorno gustoso rustico e che piace decisamente a tutti. Non solo questa ricetta con la zucca è semplicissima da realizzare ma è anche molto veloce. La preparazione vera e propria vi ruberà una ventina di minuti, poi il resto sarà tutto lavoro del vostro forno. Nel frattempo voi ovviamente potrete dedicarvi ad altro.
A me piace sentire il sapore della zucca, quindi l'ho lasciata quanto più naturale possibile, ma ho voluto esaltarla aggiungendo alcune erbe aromatiche come la salvia, il rosmarino, il timo, l'origano che creano un vero e proprio bouquet aromatico, ma voi potete scegliere di profumarla nel modo che più vi piace e in base anche a ciò che avete in casa.
Oltre alla zucca molto buoni sono anche i fiori di zucca al forno, se spulciate nel sito troverete anche questa ricetta. I fiori di zucca ripieni al forno sono poi molto furbi perché potete farcirli come volete, magari badando a ciò che avete in frigorifero che deve essere consumato.
Seguite il mio passo passo e verrà ottima!
Quando volete fare la zucca al forno per prima cosa rimuovete la buccia dalla zucca quindi tagliatela a cubotti di medie dimensioni, trasferite in una ciotola capiente e unite un giro di olio, gli aghi di un rametto di rosmarino, le foglie di un rametto di timo, dell’origano secco e una macinata di pepe, mescolate bene dopodiché trasferite in una teglia rivestita di carta forno. Utilizzate una teglia che vi permetta di distribuire i pezzi di zucca in un unico strato.
1
Unite gli spicchi di aglio leggermente schiacciati, qualche foglia di salvia, i rametti di rosmarino e di timo rimasti , quindi mettete in forno statico preriscaldato a 200°C e lasciate cuocere per circa 30 minuti o fino a che la zucca risulti tenera. Durante la cottura la zucca rilascerà acqua di vegetazione, quindi trascorso il tempo di cottura allontanate la teglia dal forno e inclinandola su un recipiente o il lavandino rimuovere tutta l’acqua ceduta.
2
Rimettete nuovamente in forno con la funzione grill a massima potenza e fate cuocere per 5-10 minuti, fino ad abbrustolire leggermente la parte superficiale dei cubotti di zucca.
A questo punto allontanate dal forno regolate di sale e irrorate con un filo di olio prima di servire.
3
Servite!