Ingredienti
Ingredienti per la marinata
Ingredienti per il condimento
Basilico qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere, Lessare
Stagioni: Autunno
Servizio: Tiepido
Difficoltà: Facile
La zucca marinata è un contorno molto sfizioso e saporito che si presta benissimo ad essere accompagnato a secondi sia di carne che di pesce. Ma ovviamente essendo un piatto vegetariano è perfetto per chi segue questi stile di alimentazione. Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare che però prevede due passaggi fondamentali, la frittura e la marinatura. Ovviamente se volete star leggeri potete optare per una versione più light andando semplicemente a grigliare le fette di zucca e poi procedere nel condimento.
Fatto così, è un contorno molto ricco e saporito e per questo vi consiglio di abbinarlo a un secondo piatto molto semplice magari grigliato.
Portate a tavola questa zucca marinata, sorprenderete tutti perché si tratta di una golosissima variante della ricetta classica. Vi consiglio inoltre di realizzare questo piatto quando la zucca è nella sua stagione, quindi dall'autunno in poi, in questo modo sarà dolce e avrà una perfetta quantità di acqua.
Ho avuto modo di assaggiare questo contorno con la zucca la prima volta durante un viaggio nelle Marche e quando sono tornato a casa ho voluto provare subito a rifarla e il risultato mi ha più che soddisfatto!
Quando volete fare la ricetta della zucca marinata dopo aver tolto la buccia ed i semi interni, la polpa di zucca tagliatela a fette non troppo grandi; che infarinate e friggete in padella nell'olio bollente.
1
Nel frattempo preparate la marinata, scaldando in una casseruolina l'aceto insieme all'aglio, sale e pepe.
2
Scolate le fette di zucca fritte e disponetele in un piatto grande, a strati, alternandole con foglie di basilico, umettate di marinata.
3
Lasciatele riposare alcune ore, quindi servite.
4
Servite!