Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 4 min
Tempo di riposo: 168 h
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Vi lascio qui la ricetta con il passo passo e la lista degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e mettetevi all'opera... è deliziosa!
Quando volete realizzare la ricetta della zucca marinata in agrodolce, in un pentolino portate a bollore l'acqua e l'aceto insieme al sale e lo zucchero.
Nel frattempo rimuovete la buccia dalla zucca e tagliatela a fettine di circa 3,4 cm di lato e di uno spessore di circa 0,5 cm.
1
Tuffate le fettine di zucca preparate nel liquido bollente e scolatele dopo 4 minuti.
Mettete le fettine su un canovaccio pulito, ben distanziate tra loro, in modo che si possano asciugare al meglio. Lasciatele raffreddare completamente.
2
Prendete dei barattoli sterilizzati mettete all'interno qualche chicco di sale grosso, un pochino di olio e iniziate a mettere le fettine di zucca . Aggiungete qualche fettina di aglio, delle foglioline di prezzemolo e, a piacere, qualche fettina di peperoncino, proseguite alternando gli ingredienti avendo cura di unire un po’ di olio ad ogni strato.
3
Una volta riempiti i barattoli batteteli leggermente in modo da eliminare l'aria rimasta all’interno. Lasciate i barattoli aperti per circa 10-15 minuti in modo che l’olio si distribuisca correttamente e l’aria presente possa fuoriuscire, dopodiché, se necessario, rabboccate con l’olio fino a coprire completamente le fettine di zucca. Potete utilizzare dei pressini appositi per le conserve così da mantenere sempre la zucca ben immersa nell’olio.
Lasciate marinare la zucca per almeno una settimana prima di gustarla.
4
Servite!