CONTORNI

Zucca marinata in agrodolce

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 4 min

Tempo di riposo: 168 h

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

La zucca marinata in agrodolce è un contorno molto saporito e ricco di contrasti che unisce il dolce e l'acido in una deliziosa armonia di sapori.
Ecco perché è così apprezzata e poi si abbina benissimo con tutto!

Il suo sapore, nonostante la presenza dell'agrodolce, è molto equilibrato: infatti il mix di zucca, aceto, zucchero e spezie crea un sapore che include dolcezza, acidità e un tocco speziato.
Questo contrasto di sapori rende il piatto molto appetitoso e interessante che di certo si può abbinare a diversi tipi di secondi sia di carne che di pesce e, vi dirò, mi piace tantissimo anche sulle bruschette!

La ricetta della zucca marinata in agrodolce può essere utilizzata in molti modi diversi.
Può essere servita come contorno per carni, pesce o piatti vegetariani, oppure può essere aggiunta a insalate, panini o piatti di riso.
La sua versatilità la rende adatta a molte occasioni diverse, io ne faccio sempre in grandi quantità perché messa in un contenitore ermetico si conserva per più giorni e riposando un po' assume ancora più sapore!

Oltretutto la zucca fa benissimo!
È ricca di nutrienti essenziali come vitamine A, C ed E così come di minerali come potassio e magnesio.
Inoltre, l'aceto può contribuire a una migliore digestione e l'aggiunta di spezie può avere benefici per la salute grazie a proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie; direi che questi sono motivi più che validi per farla spesso.
Vedrete, mi darete ragione: è davvero buonissima!

Oltre al suo sapore delizioso, questa pietanza ha anche un aspetto molto invitante.
Il suo colore vivace e la consistenza tenera la rendono un piacere per gli occhi così come per il palato.

Volete sapere come fare la zucca marinata in agrodolce?

Vi lascio qui la ricetta con il passo passo e la lista degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e mettetevi all'opera... è deliziosa!



Ingredienti

Zucca 1 kg

Acqua 500 g

Aceto di vino bianco 500 g

Zucchero 3 cucchiai

Sale 1 cucchiaio

Per il condimento

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della zucca marinata in agrodolce, in un pentolino portate a bollore l'acqua e l'aceto insieme al sale e lo zucchero.
Nel frattempo rimuovete la buccia dalla zucca e tagliatela a fettine di circa 3,4 cm di lato e di uno spessore di circa 0,5 cm.

1

Tuffate le fettine di zucca preparate nel liquido bollente e scolatele dopo 4 minuti.
Mettete le fettine su un canovaccio pulito, ben distanziate tra loro, in modo che si possano asciugare al meglio. Lasciatele raffreddare completamente.

2

Prendete dei barattoli sterilizzati mettete all'interno qualche chicco di sale grosso, un pochino di olio e iniziate a mettere le fettine di zucca . Aggiungete qualche fettina di aglio, delle foglioline di prezzemolo e, a piacere, qualche fettina di peperoncino, proseguite alternando gli ingredienti avendo cura di unire un po’ di olio ad ogni strato.

3

Una volta riempiti i barattoli batteteli leggermente in modo da eliminare l'aria rimasta all’interno. Lasciate i barattoli aperti per circa 10-15 minuti in modo che l’olio si distribuisca correttamente e l’aria presente possa fuoriuscire, dopodiché, se necessario, rabboccate con l’olio fino a coprire completamente le fettine di zucca. Potete utilizzare dei pressini appositi per le conserve così da mantenere sempre la zucca ben immersa nell’olio.
Lasciate marinare la zucca per almeno una settimana prima di gustarla.

4

Servite!

Zucca marinata in agrodolce

RICETTE CORRELATE