Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 10 min
Dosi per: 8 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
I zuccherotti montanari sono davvero dei dolcetti speciali. Questa ricetta che ha origine in Emilia Romagna, è semplice e genuina. Questi biscotti golosi sono infatti molto rustici, profumati e saporiti, un tripudio di antichi sapori che non passano mai di moda. La particolarità di questi biscotti fatti in casa sta nella presenza oltre che di ingredienti comuni e di largo uso, anche del liquore all'anice, che dona molto profumo e un aroma delizioso.
Innanzitutto scottate le mandorle in acqua bollente per liberarle della pelle.
Sul tagliere disponete la farina aperta a cratere unite il burro, la vanillina, le mandorle tritate, lo zucchero e le uova, quindi impastate come al solito.
1
Con il mattarello spianate la sfoglia alta dello spessore di 2 cm; con i bordi di un bicchiere grande ritagliate tanti dischetti, poi con un altro bicchiere più piccolo, asportate i dischetti al centro così da formare tante ciambelline, che disponete sopra una placca imburrata e passate in forno a 160°C per dorarle; toglietele, irroratele con del liquore all'anice e lasciatele raffreddare.
2
A parte, in una casseruola sciogliete lo zucchero, sopra un fuoco docile, intridendolo con l'acqua ed il liquore all’anice; mescolate con un cucchiaio di legno portate a leggero bollore, quindi, una per volta, immergete le ciambelline per glassarle, quindi collocatele su fogli di carta oleata o un piano di marmo.
3
Mentre si raffreddano, asciugandosi, in una ciotola montate l'albume con lo zucchero a velo; con questo pennellate la superficie degli zuccherotti lucinandoli.
Dopo circa 1 ora, la glassa si è indurita e i dolci sono pronti per essere gustati. Si conservano a lunga, in scatole di metallo.
4
Servite!