CONTORNI

Zucchine alla menta

Autori

Luca Pappagallo

Zucchine alla menta

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Primavera, Estate

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Le zucchine alla menta sono un contorno tanto semplice quanto saporito perfetto da portare a tavola durante la stagione estiva quando le zucchine sono nel pieno della loro stagione e sono senza dubbio più tenere e dolci. Anche se oramai come le melanzane o i peperoni si trovano sempre al supermercato a me piace sempre assecondare e rispettare quello che è il ciclo della terra, in questo modo si mangia meglio e si inquina meno.

Questa ricetta con le zucchine ho avuto modo di assaggiarla per la prima volta in Calabria, lì mangio sempre benissimo, amo la gente del posto e il mare così come l'entroterra sono favolosi e per tutti questi motivi ci vado sempre con piacere. Lì poi hanno una grande cultura gastronomica che ruota intorno alle verdure, le fanno ripiene in modo eccellente. Questa ricetta mi ha colpito perché è una bella idea per riciclare il pane raffermo. Con pochissima spesa infatti si porta a tavola un ricetta rustica, saporita e senza dubbio molto profumata grazie alla presenza appunto della menta che ha un aroma intenso e persitente.

Volete sapere come fare le zucchine alla menta?

Il loro sapore ricorda quello della scapece ma con la mollica di pane c'è anche una bella nota croccante che non guasta mai!

Ingredienti

Zucchine 5

Mollica di pane raffermo qb

Aceto 1 cucchiaino

Foglie di menta 1 matassina

Aglio 1 spicchio

Olio EVO qb

Sale qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta delle zucchine alla menta, per prima cosa dovete mondare le zucchine. Tagliarle nel senso della lunghezza. Privarle della parte bianca all'interno, lavarle e tagliarle a rondelle.

1

Salarle e strizzarle delicatamente in modo da togliere l'acqua in eccesso.

2

Mettere in una padella larga dell'olio abbondante. Calarvi le zucchine non appena caldo.

3

Girarle delicatamente per evitare che si rompano.

4

Nel frattempo in un piatto mettere la mollica di pane raffermo, l'aglio sminuzzato, la menta tritata finemente e l'aceto.

5

Non appena le zucchine saranno ben cotte togliere dal fuoco e unire l'impasto precedentemente preparato.

6

Mescolare bene e lasciare che si amalgamino.
Il piatto è ottimo anche freddo.

7

Servite!

RICETTE CORRELATE