Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Le zucchine alla scapece sono una ricetta tipica napoletana, un must della stagione estiva. Con il loro profumino, il loro sapore e il loro colore brillante, conquistano sempre tutti. Fare questa ricetta con le zucchine è molto semplice, dopo averle tagliate a rondelle, si mettono poi un po' ad asciugare e fatto ciò si friggono! Ma il vero segreto della scapece è la marinatura nell'aceto e nella menta. Se volete sapere come si fanno le zucchine alla scapece, questa è la ricetta che fa per voi!
Quando volete realizzare la ricetta delle zucchine alla scapece, per prima cosa scegliete delle belle zucchine lunghe, lavatele e tagliatele a fettine per la lunghezza.
Dopo averle poste in un recipiente, cospargetele con un cucchiaio di sale e lasciatele riposare per circa due ore.
1
In una padella fate scaldare l'olio con l'aglio che toglierete non appena avrà preso colore, poi unite le zucchine e salate.
Lasciate che le zucchine arrostiscano, ci vorranno al massimo 10 minuti.
2
Quando saranno cotte, prelevatele dalla padella ed adagiatele su dei fogli di carta assorbente affinché s'asciughino dall'olio.
3
Disponete le zucchine a strati in una pirofila o in una ciotola irrorando ogni strato con l'aceto e cospargendole con foglie di menta spezzettata a mano.
Lasciate riposare le zucchine per qualche ora prima di servirle in tavola.
4
Servite!