CONTORNI

Zucchine cace e ova

Autori

Luca Pappagallo

Zucchine cace e ova

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Quando abbiamo voglia di un contorno semplice ma saporito, secondo me le zucchine cace e ova sono proprio il piatto giusto! Questo contorno rustico e gustoso è perfetto da realizzare in tantissime occasioni, ma soprattutto quando abbiamo voglia di qualcosa di buono ma non vogliamo star troppo tempo ai fornelli. Le zucchine cace e ova sono la versione abruzzese dalle classiche zucchine con cacio, formaggio e uova.

Ovviamente utilizzando tutti ingredienti che provengono dalla terra e di uso comune va da sé che questa ricetta affonda le sue radici nella cultura contadina più profonda dove c'era la necessità di cucinare con ciò che si aveva e come si poteva, dando sostanza, ma accontentando anche il palato. E questo piatto ne è un classico esempio.

Mi piace sempre fare queste zucchine cacio e uova perché trovo che siano l'ideale anche come piatto unico se messo in un panino ad esempio diventano una sorta di frittata di zucchine. La particolarità di questa preparazione che la differenzia un po' da tutte le altre è quella di utilizzare anche la salsa di pomodoro e infatti il colore finale di questa pietanza è più carico rispetto a quella solita con le sole uova. Nonostante poi le zucchine si trovino oramai in tutti i mesi dell'anno al supermercato, vi consiglio di fare questa ricetta in estate, quando questo ortaggio è tenero e dolce.

Volete sapere come fare le zucchine cace e ova?

Qui di seguito potrete leggere la ricetta originale che la mia amica abruzzese ha condiviso con me e io condivido con voi con molto piacere! A me piacciono davvero tanto, ma sono certo che incontreranno anche i vostri gusti!

Ingredienti

Preparazione

Quando volete fare la ricetta delle zucchine cace e ova, tagliate le zucchine a rondelle spesse e rosolatele con la cipolla e l'olio. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua, sale e pomodoro e lasciate cuocere.

1

Una volta al dente, sbattete le uova con il parmigiano, il pepe nero ed un pizzico di sale e versatelo sulle zucchine lasciandolo rapprendere a fiamma bassissima e girando di continuo.

2

Servite!

RICETTE CORRELATE