SECONDI

Zucchine gratinate al formaggio

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 45 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Le zucchine gratinate al formaggio sono semplici, economiche e gustose: perfette praticamente sempre da portare a tavola quando abbiamo voglia di qualcosa di buono e stuzzicante.

Le zucchine, quando vengono gratinate con formaggio, sviluppano un sapore delizioso e ricco poiché il formaggio, in questo caso ho fatto un bel mix, crea un ottimo connubio.
Il formaggio più sapido si fonde con il dolce sapore delle zucchine, creando un contrasto delizioso tra la dolcezza della verdura e il sapore salato e cremoso del formaggio.

La combinazione di zucchine tenere (vi consiglio di usare le zucchine quando sono di stagione perché saranno ancora più tenere e dolci) e formaggio fuso crea una consistenza piacevole in bocca.
Le zucchine rimangono morbide ma non troppo, mentre il formaggio gratinato crea una crosticina croccante sulla superficie che risulta davvero irresistibile!

Le zucchine, è sempre bene ricordarlo, sono ricche di nutrienti essenziali tra cui vitamina C, potassio e fibre, rendendole una scelta salutare per arricchire la tua dieta.
Anche se gratinate con formaggio le zucchine mantengono comunque molti dei loro benefici nutrizionali.

La preparazione di questo secondo goloso è assolutamente semplice e veloce.
Basta tagliare le zucchine, gratinarle con i formaggi (io ho usato toma, caciocavallo, provolone e parmigiano) e infornarle fino a quando il formaggio non si fonde e forma una crosta dorata.

Le zucchine gratinate al formaggio sono un piatto versatile che può "ospitare" anche altri tipi di ingredienti che magari avete bisogno di consumare.
Possono essere personalizzate con diversi tipi di formaggio, erbe aromatiche e spezie per adattarsi ai gusti personali.

Volete realizzare la ricetta delle zucchine gratinate al formaggio?

Vi lascio qui la lista degli ingredienti e il passo passo per farle buonissime come queste che ho fatto io!


Ingredienti

Zucchine 4

Toma 200 g

Caciocavallo 150 g

Provolone piccante 100 g

Parmigiano Reggiano 50 g

Cipolle 150 g

Aglio 1 spicchio

Prezzemolo 1 mazzetto

Olio EVO 6 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Per prima cosa tritate finemente la cipolla e mettetela a rosolare in padella con un giro di olio. Nel frattempo tagliate a metà le zucchine e scavatele con un cucchiaio. Tenete da parte la polpa e salate internamente i gusci ricavati. Posizionate le zucchine scavate su una gratella, con la parte da farcire rivolta verso il basso, in modo da far colare l’acqua di vegetazione. In questo caso zucchine piuttosto grandi del peso di circa 300 g l’una.

1

Tritate la polpa di zucchina ricavata ed unitela in padella insieme alle cipolle, aggiungete uno spicchio di aglio spremuto, salate e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 10-15 minuti. La polpa si dovrà intenerire e l'acqua presente dovrà evaporare il più possibile. Successivamente lasciate raffreddare completamente la preparazione.

2

Una volta freddo trasferite la polpa di zucchina cotta in un recipiente, aggiungete il caciocavallo ed il provolone grattugiati quindi la toma tagliata a cubetti, unite del prezzemolo tritato e mescolate il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo.

3

Asciugare i gusci di zucchina con carta assorbente quindi trasferiteli in una teglia rivestita con carta forno e leggermente unta di olio; riempite i gusci con il composto preparato.
Cospargete le zucchine ripiene con il parmigiano grattugiato, unite un filo di olio e trasferite in forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti.
Successivamente sfornate le zucchine e lasciatele intiepidire per qualche minuto prima di servire.

4

Servite!

Zucchine gratinate al formaggio

RICETTE CORRELATE