Ingredienti
Zucchine 4
Toma 200 g
Caciocavallo 150 g
Provolone piccante 100 g
Parmigiano Reggiano 50 g
Cipolle 150 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 mazzetto
Olio EVO 6 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 45 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Vi lascio qui la lista degli ingredienti e il passo passo per farle buonissime come queste che ho fatto io!
Zucchine 4
Toma 200 g
Caciocavallo 150 g
Provolone piccante 100 g
Parmigiano Reggiano 50 g
Cipolle 150 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 mazzetto
Olio EVO 6 cucchiai
Sale qb
Per prima cosa tritate finemente la cipolla e mettetela a rosolare in padella con un giro di olio. Nel frattempo tagliate a metà le zucchine e scavatele con un cucchiaio. Tenete da parte la polpa e salate internamente i gusci ricavati. Posizionate le zucchine scavate su una gratella, con la parte da farcire rivolta verso il basso, in modo da far colare l’acqua di vegetazione. In questo caso zucchine piuttosto grandi del peso di circa 300 g l’una.
1
Tritate la polpa di zucchina ricavata ed unitela in padella insieme alle cipolle, aggiungete uno spicchio di aglio spremuto, salate e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 10-15 minuti. La polpa si dovrà intenerire e l'acqua presente dovrà evaporare il più possibile. Successivamente lasciate raffreddare completamente la preparazione.
2
Una volta freddo trasferite la polpa di zucchina cotta in un recipiente, aggiungete il caciocavallo ed il provolone grattugiati quindi la toma tagliata a cubetti, unite del prezzemolo tritato e mescolate il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo.
3
Asciugare i gusci di zucchina con carta assorbente quindi trasferiteli in una teglia rivestita con carta forno e leggermente unta di olio; riempite i gusci con il composto preparato.
Cospargete le zucchine ripiene con il parmigiano grattugiato, unite un filo di olio e trasferite in forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti.
Successivamente sfornate le zucchine e lasciatele intiepidire per qualche minuto prima di servire.
4
Servite!