Zucchine patate e pomodori al gratin: un piatto goloso e molto semplice da fare che è perfetto in tantissime occasioni diverse.
È ideale come contorno da abbinare a carne o pesce è fantastico soprattutto in estate in quanto si trovano le zucchine e le patate più dolci.
La ricetta che vi do è semplicissima da fare: un asso nella manica da tirare fuori al momento opportuno.
Volete sapere come fare le zucchine patate e pomodori al gratin?
Vi basterà tagliare gli ortaggi e sistemarli nella taglia, una spolverata di pane grattugiato e abbondante formaggio grattugiato e via!
Quando volete realizzare la ricetta delle zucchine patate e pomodori al gratin per prima cosa preparate un trito fine di prezzemolo e aglio, quindi trasferitelo in una terrina e unite il pangrattato e il pecorino, mescolate bene e tenete momentaneamente da parte.
Tagliate a fette spesse i pomodori e con l'aiuto della mandolina tagliate a fette di pochi millimetri le patate, precedentemente pelate e le zucchine, infine tagliate a fette la scamorza.
Ungete con un giro di olio una pirofila del diametro di 24 cm e posizionate le fette di zucchina e di patate, alternate tra loro, su tutta la base della pirofila, condite con un giro d’olio e sale, dopodiché mettete al centro le fette di scamorza e sopra aggiungete le fette di pomodoro, condite con un giro di olio e una presa di sale.
Cospargete con il mix di aromi preparato in precedenza, unite un giro di olio e mettete in forno statico a 200° per 30 minuti, completate con la funzione grill a 220°C per circa 5 minuti.