La cucina messicana: la storia, le tradizioni e le ricette più buone
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 45 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Soffriggere
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Origine: Messico
Mettete una zuppa, mettete le polpette, mettete del peperoncino piccante che dà una bella spinta. Cosa avete davanti? La zuppa con polpette in stile messicano! Una ricetta decisamente molto interessante, dal sapore rustico e intenso che sarà sicuramente amata da chi ama i piatti di sostanza e piccanti.
Fare questa ricetta messicana è molto semplice, gli ingredienti, al di là delle spezie e delle erbe aromatiche, che oramai si trovano ovunque, sono di uso comune e ci sono pochi passaggi da fare. Il risultato è decisamente sorprendente! Uno di quei piatti che fa fare pace con il mondo, chiuso lì fuori dalla porta, magari dopo una giornata passata al freddo.
Un comfort food che ristora, riscalda, dà la giusta carica! Se amate i fagioli alla messicana questo piatto non è da meno!
Le polpettine di carne sono sfiziosissime all'interno di questa zuppa e se ovviamente volete servirla ai bambini potete anche togliere il peperoncino anche se secondo noi, ci sta davvero bene.
Il piatto perfetto da portare a tavola in una serata tra amici e durante una cena sfiziosa e informale. Provate questa nostra ricetta, vi piacerà senz'altro!
Macinato di manzo 500 g
Cipolle 50 g
Riso Basmati 50 g
Uova 1
Menta secca 2 pizzichi
Origano secco 1 pizzico
Cumino in polvere 1.5 cucchiaini
Pepe nero qb
Sale qb
Scaldate un po' di olio in una pentola capiente, aggiungete l'aglio e la cipolla tritati grossolanamente quindi aggiungete anche i peperoncini a fette.
Soffriggete a fuoco medio-alto finché le cipolle non risulteranno traslucide, circa 2 minuti.
1
Tagliate le carote e le patate a pezzi di circa 1,5 cm e uniteli nella pentola,
Mescolate e lasciate soffriggere a fuoco medio-alto per circa 2-3 minuti, mescolando di frequente.
Aggiungete i pomodori pelati frullati e il brodo fino a coprire abbondantemente il tutto.
Mescolate e fate cuocere a fuoco basso, coperto, per 15-20 minuti.
2
Mentre la zuppa cuoce, preparate le polpette: in una grande ciotola unite alla carne macinata, la cipolla tritata finemente, il riso, la menta secca, l’origano, il cumino, il sale, il pepe macinato e l’uovo.
Amalgamate bene il composto e formate delle polpette di circa 10 g l’una.
1
Aggiungete le polpette alla zuppa che deve sobbollire a fuoco basso, coprite e fate cuocere per altri 15-20 minuti.
Al termine della cottura regolate di sale e trasferite la zuppa nei piatti di portata, servite con qualche foglia di menta fresca e il succo di 1 spicchio di lime a porzione.
1
Servite!