Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La zuppa di alici è un gustosissimo piatto di mare che ho avuto modo di assaggiare in un ristorantino affacciato sulle sponde laziali. Nasce come piatto povero in quanto questo pesce è decisamente economico, ma è ricchissimo di gusto e sapore. Si tratta di una ricetta di pesce facilissima da realizzare e molto saporita, se poi pensiamo che fa anche tanto bene, ancora meglio! Il pesce azzurro infatti come le alici è ricco di omega tre e questo ci fa capire che si tratta di un grande alleato per noi e per la nostra salute. Per mitigare il sapore sapido delle alici fresche e di quelle sotto sale, in questa ricetta si trova la presenza delle patate che vanno in effetti ad addolcire molto il tutto.
Basterà accompagnarla con qualche crostino di pane e il gioco è fatto!
Per prima cosa mondate le verdure, tagliate le patate a tocchetti, le cipolle a fette ed il sedano a fettine sottili. Diliscate e dissalate le alici salate, lavandole sotto acqua corrente.
1
In una pentola dal fondo spesso fate prendere calore ad un giro di olio, unite le cipolle ed il sedano preparati quindi fate rosolare le verdure per circa 5 minuti; a fuoco medio. Successivamente aggiungete la alici dissalate e, mescolando, spezzettatele. Unite poi le patate, fate insaporire qualche minuto e coprite il tutto con circa un litro di acqua calda, salate ed aggiungete un paio di pizzichi di origano secco.
Fate prendere bollore, mettete il coperchio e lasciate cuocere per almeno 30 minuti a fuoco dolce. Nel frattempo pulite le alici fresche togliendo loro la testa, la coda e la lisca centrale; sciacquatele sotto acqua corrente e lasciatele scolare.
Una volta che le verdure risulteranno tenere aggiungete i filetti di alici fresche preparati, mescolate e proseguite la cottura per 5 minuti. Se necessario allungate la zuppa con ancora un po 'di acqua calda.
A questo punto, se necessario, regolate di sale, unite ancora un pizzico di origano secco ed un filo di olio a crudo quindi servite.
2
Servite!