Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Un gran piatto questo, da portare a tavola nelle occasioni speciali! La zuppa di aragosta è un primo piatto sardo molto semplice da realizzare ma che fa fare sempre un'ottima figura! Io ho avuto modo di assaggiare per la prima volta questa preparazione durante un mio viaggio in questa terra magnifica. Essendo un'isola vanta numerosi piatti di mare, e lì l'aragosta è molto spesso presente a tavola poiché viene preparata in tanti modi diversi tutti straordinari! Questa ricetta con l'aragosta che vi propongo qui è davvero uno spettacolo però, prima per gli occhi e poi per il palato. Un piatto raffinato ed elegante che risulta perfetto da servire anche durante cene formali.
L'aragosta è protagonista assoluta, in quanto viene cotta con pochissimi altri ingredienti, e resta con il suo profumo e il suo sapore l'attrice principale.
Vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti, segnate ciò che vi occorre e provate a realizzare questo piatto di mare con me perché è davvero strepitoso!
Una ricetta che conquisterà i palati anche più esigenti. Se amate le zuppe ve ne propongo un'altra, sempre di mare che merita anch'essa il vostro assaggio: zuppa di baccalà provatela e mi darete senz'altro ragione!
Dopo aver lavato le aragoste sotto un getto di acqua corrente, asciugatele con un canovaccio. Con un coltello affilato tagliate le pinze vicino agli occhi, poi la coda (a fette larghe un cm), quindi spaccate la testa in due parti.
1
In una pentola mettete a soffriggere nell'olio tutti i pezzi dell'aragosta, alzate la fiamma e rigirateli, perché rosolino uniformemente; quasi alla fine, aggiungete il trito delle verdure profumate, irrorate con il vino, mescolate più volte e fate asciugare.
2
Ora, potete aggiungere la polpa dei pomodori tagliata a cubetti, regolate di sale e pepe, versate 2 mestoli di acqua e portate a bollore. Abbassate la fiamma, coprite e proseguite nella cottura per almeno una mezz'ora, controllando che non necessiti altra acqua, eventualmente da aggiungere.
3
Nelle ciotole monoporzione, preparate un letto di fettine di pane abbrustolite; sopra il quale collocate trance di aragosta e un mestolino di brodo. Spolverizzate con prezzemolo tritato e portate in tavola la zuppa ancora fumante.
4
Servite!