Ingredienti
Coda di rospo 700 g
Cipolle 1
Carote 1
Sedano 1 costa
Pomodori pelati 300 g
Funghi secchi 30 g
Prezzemolo qb
Pane qb
Olio EVO qb
Sale qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La Zuppa di boldrò è un piatto tipico della Liguria, una delizia super saporita a base di coda di rospo, un piatto che vi lascerà sicuramente a bocca aperta, questa zuppa sicuramente si aggiudicherà un posto sulla vostra tavola, un vero e proprio asso nella manica per quando avete ospiti e non avete idea di come stupirli.
Questa deliziosa zuppa rustica diventerà ben presto uno dei vostri cavalli di battaglia, una vera bontà a cui ben pochi sapranno resistere, vedrete che anche i palati più difficili ne rimarranno estasiati e sicuramente saranno pronti a chiedervi il bis di questo piatto.
La ricetta della Zuppa di boldrò è davvero molto semplice, vi basterà seguirmi passo passo durante tutta la realizzazione e vedrete che sarà un vero e proprio gioco da ragazzi, perfetto anche per chi non ha molta esperienza in cucina e per chi magari è sempre di corsa, un piatto alla portata di tutti che sicuramente saprà come conquistarvi, basterà un solo assaggio per innamorarsi di questa fantastica zuppa di coda di rospo, una vera bontà a cui non potrete più rinunciare.
Vi basteranno pochi e semplici ingredienti per realizzare questa delizia, armiamoci di tutto ciò che ci occorre e prepariamo insieme questa fantastica zuppa.
Coda di rospo 700 g
Cipolle 1
Carote 1
Sedano 1 costa
Pomodori pelati 300 g
Funghi secchi 30 g
Prezzemolo qb
Pane qb
Olio EVO qb
Sale qb
Tritate subito tutte le verdure facendole poi appassire in un tegame. Pulite le code di rospo o la coda di rospo e tagliate la polpa a pezzetti.Fate soffriggere con le verdure, unitevi i funghi e spruzzate leggermente con vino bianco secco.
1
A questo punto unite i pomodori e lasciate cuocere fino a che non si disfano. Regolate di sale e aggiungete circa sei mestoli di acqua bollente salata.
2
Potete aggiungere anche l'acqua in cui i funghi erano in ammollo però è necessario farla passare attraverso un colino, perché potrebbe contenere residui terrosi. Lasciate cuocere a fuoco moderato per circa venti minuti con un coperchio.
3
Quando la rana pescatrice (o coda di rospo) sarà pronta ed il liquido si sarà un pochino asciugato, potrete spegnere e lasciare riposare per una decina di minuti.
4
Bruschettate nel frattempo il pane e strofinatelo lievemente con aglio, disponete le fette nelle fondine e ricopritele con i pezzetti di pesce ed il brodo. Spolverate con prezzemolo tritato, aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva ligure e servite.
5
Servite!