Ingredienti
Cavolo cappuccio 500 g
Cavolo verza 500 g
Pancetta affumicata 400 g
Salame piccante 100 g
Cipolle 1
Carote 1
Paprika 2 cucchiaini
Brodo di pollo 2 l
Burro 20 g
Olio EVO 1 cucchiaio
Sale qb
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 80 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Rosolare, Stufare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Trovo che questa zuppa di cavolo e maiale sia davvero molto molto interessante.
Un piatto robusto, rustico, dal sapore pieno e profondamente avvolgente; uno di quelli perfetti da portare a tavola in una sera fredda d'inverno.
Mi piace molto l'abbinamento di questi due ingredienti perché si completano a vicenda.
L'aggiunta di spezie come la paprika e i chiodi di garofano rendono questa zuppa assolutamente speciale!
Si serve in genere come primo piatto, magari accompagnandola a dei crostini di pane abbrustoliti, ma ovviamente, grazie alla sua ricchezza di ingredienti e al fatto che ci sono sia verdure che carne, è anche un ottimo piatto unico.
Mi piace preparare questa zuppa quando fa molto freddo perché la sua cottura lenta riscalda anche molto la cucina e regala un tepore unico e molto piacevole.
Oltre a ciò, la verza la si considera un super food perché ha molte proprietà stimolanti e fa benissimo, ricca com'è di antiossidanti, vitamine e fibre; è per questo che mi piace sempre creare nuove ricette sfiziose utilizzandola.
È un ortaggio molto versatile che si presta bene ad essere usato in tantissime occasioni diverse!
Ecco, qui di seguito vi lascio la lista degli ingredienti, controllate bene ciò che vi occorre e poi mettetevi ai fornelli.
Preparatevi a gustare qualcosa di unico!
Mi darete ragione senz'altro!
Cavolo cappuccio 500 g
Cavolo verza 500 g
Pancetta affumicata 400 g
Salame piccante 100 g
Cipolle 1
Carote 1
Paprika 2 cucchiaini
Brodo di pollo 2 l
Burro 20 g
Olio EVO 1 cucchiaio
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta della zuppa di cavolo e maiale, tagliate la pancetta affumicata a tocchetti di circa circa 2 cm di lato, dopodiché mettetela a rosolare in una pentola capiente insieme al burro e circa un cucchiaio di olio.
1
Nel frattempo dividete in due la cipolla, tritate grossolanamente una metà e inserite i chiodi di garofano nell'altra.
.
2
Una volta che la pancetta sarà rosolata aggiungete in pentola la cipolla tritata e la carota tagliata a rondelle, mescolate e fate rosolare il tutto ancora per un paio diminuiti.
3
A questo punto aggiungete la paprika, in questo caso piccante ma utilizzate quella che preferite, lasciate insaporire il tutto a fuoco basso.
4
Unite circa metà dei cavoli, tagliati a striscioline non troppo sottili, aggiungete metà del brodo caldo e lasciate appassire leggermente le verdure, in modo da ridurne il volume. Dopodiché unite i cavoli restanti, sempre tagliati a stiscioline.
5
Mettete ora nella zuppa il salame tagliato a fettine, la mezza cipolla con i chiodi di garofano, il brodo rimanente e un paio di pizzichi di sale. Mescolate gli ingredienti, mettete il coperchio e proseguite la cottura a fuoco dolce per circa un’ ora. Prima di servire, se necessario, regolate di sale.
6
Servite!