PRIMI

Zuppa di cicerchia

Autori

Luca Pappagallo

Zuppa di cicerchia

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La zuppa di cicerchia è un piatto molto rustico e saporito che risulta perfetto quando si vuole portare a tavola un comfort food che ristori un po'. La cicerchia è un legume non tanto conosciuto quanto i suoi “colleghi” più famosi quali fagioli, lenticchie, ceci e piselli ma comunque abbastanza utilizzato in Italia, magari nell'entroterra. Questa zuppa infatti nasce dalla cultura contadina. Dalla cicerchia si ottiene anche la farina ed è un perfetto ingrediente quando si ha bisogno di energia e nutrimento.

Sebbene già conosciuto nel bacino del Mediterraneo in tempi molto antichi, si presuppone che la cicerchia sia stata importata in Italia dall'Asia.

Essendo un legume economico si trovano diverse versioni di zuppa di cicerchia, ma quella che vi do qui è la versione che ho avuto modo di assaggiare nelle Marche. In questo caso il legume in questione viene cotto assieme ad un mix di lardo, pancetta, aglio e salsa di pomodoro. Il sapore ovviamente è quello di una zuppa ricca e saporita. È un piatto poco elegante ma dal gusto incredibile che sono sicuro piacerà a chi ama i sapori genuini.

Ecco come fare la zuppa di cicerchia

Pochi ingredienti per un piatto ricco, ricchissimo di sapore!

Ingredienti

Cicerchia 320 g

Aglio 1 spicchio

Lardo pestato 50 g

Pancetta 60 g

Salsa di pomodoro 2 cucchiai

Sale 0.5 cucchiaini

Pepe nero qb

Preparazione

Quando si vuol fare la zuppa di cicerchia mettete a bagno i legumi la sera prima, (si può aggiungere un cucchiaio di bicarbonato che favorisce l’ammorbidimento dei legumi).
Al mattino, gettata via l’acqua in cui è stata a bagno, risciacquatela in acqua corrente. Lessate la cicerchia, togliendo con una schiumarola le piccole bucce che verranno a galla.

1

Salate le cicerchie solo al termine della cottura.
A parte, fate soffriggere il lardo battuto o la pancetta, aggiungete 2 cucchiai di salsa di pomodoro, sale e pepe. Scolate la cicerchia e unitela al soffritto; aggiungete nuova acqua bollente e fate bollire per 10 minuti. Se volete una zuppa più cremosa, frullate una parte delle cicerchie ed aggiungetele al resto 5 minuti prima del termine della cottura.

2

Servite con crostini di pane tostato ed un filo d’olio extra vergine d’oliva.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE