PRIMI

Zuppa di cipolle: ricetta classica

Autori

Luca Pappagallo

Zuppa di cipolle: ricetta classica

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 50 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno, Lessare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La Zuppa di cipolle è un primo piatto rustico e molto saporito, perfetto per chi come me ama le cipolle, un ottimo piatto per le serate invernali quando fuori fa freddo e l'unica cosa che ci può riscaldare è una buona zuppa fatta in casa. La ricetta della Zuppa di cipolle è facilissima, bisogna solo fare attenzione durante la cottura, ma oltre a questo vi posso assicurare che è davvero molto semplice, un vero e proprio gioco da ragazzi, in più per ottenere questa zuppa super saporita vi basteranno pochissimi ingredienti, tutti facili da reperire, un bel sollievo per tutti, soprattutto per chi è sempre di corsa e non ha molto tempo a disposizione. Questa fantastica zuppa di cipolle è una vera bontà, un asso nella manica per quando si vuole preparare qualcosa di goloso e saporito, un piatto semplice, che magari ci riporti con la memoria alla nostra infanzia, ai piatti che preparavano le nostre nonne, un tuffo nel passato dal sapore unico, impossibile resistere davanti a questo meraviglioso piatto di cipolle, perfetto per moltissime occasioni, sia per i pranzi con gli amici o per regalarsi una cena più gustosa dopo una lunga giornata di lavoro, niente di meglio per far tornare il sorriso.

Ecco come si fa la Zuppa di cipolle!

Ingredienti

Cipolle 1 kg

Pane 8 fette

Fontina 8 fette

Burro 40 g

Parmigiano Reggiano 4 cucchiai

Brodo di carne 1.5 l

Sale qb

Preparazione

In una casseruola fare sciogliere il burro e aggiungere le cipolle tagliate a fette abbastanza spesse; salare, coprire e lasciare cuocere a fuoco lento per circa un'ora, bagnando con un goccio di brodo se necessario.

1

Quando le cipolle saranno totalmente disfatte, versarvi sopra il rimanente del brodo e lasciare sul fuoco per almeno un quarto d'ora, alzando la fiamma.

2

Nel frattempo si tostano le fette di pane nel forno, e quindi si dispongono sul fondo di terrine da forno dopo averle ricoperte con le fette di formaggio si fonda, a questo punto si aggiunge la crema di cipolla e il parmigiano e si fa gratinare la zuppa nel forno caldo a 200° finché non avrà formato una sottile crosticina.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE