PRIMI

Zuppa di cozze alla tarantina

Autori

Luca Pappagallo

Zuppa di cozze alla tarantina

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

In Puglia, si sa, si mangia benissimo, ma sulle cozze non hanno rivali! E in effetti la zuppa di cozze alla tarantina è uno di quei piatti che mi piace sempre mangiare quando vado da quelle parti. Per me è una vera e propria esplosione di gusto, sapore, consistenze che mi fa venire l'acquolina alla sola vista! Alla fine dei conti poi risulta un piatto oltre che buonissimo anche molto economico, in quanto le cozze si trovano sempre a buon mercato e gli altri ingredienti presenti in questa ricetta con le cozze sono sicuro li avrete già in casa oppure sono facilissimi da trovare.

Aglio, pomodori, prezzemolo, peperoncino e crostini di pane…tutto qui! Ma questi pochi ingredienti, ben miscelati creano un mix esplosivo, questa ricetta con le cozze secondo me è una delle più buone che io abbia mai mangiato!

Ecco come si fa la zuppa di cozze alla tarantina

Una ricetta semplicissima ma dal risultato eccellente!

Ingredienti

Cozze 1.5 kg

Pomodori 800 g

Aglio 1 spicchio

Peperoncini piccanti 1

Prezzemolo 1 ciuffo

Olio EVO 6 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della zuppa di cozze alla tarantina per prima cosa praticate un incisione a croce sui pomodori, dopodiché scottateli per massimo un minuto in acqua bollente. Scolateli, lasciateli intiepidire, quindi rimuovete la pelle, i semi e tagliateli in pezzi grossolani.

1

Pulite accuratamente le cozze con un coltellino quindi fatele aprire, a padella coperta, insieme ad un giro d'olio; dopodiché filtrate il liquido ottenuto durante la cottura.

2

In una larga casseruola capiente versate un giro di olio e in esso fate soffriggere uno spicchio di aglio schiacciato e un peperoncino privato del picciolo. Appena l'aglio comincerà a colorirsi, toglietelo insieme al peperoncino e al loro posto mettete i pomodori preparati.
Condite con poco sale e lasciate cuocere a fuoco vivace per una decina di minuti; poi aggiungete le cozze insieme al loro sugo filtrato. Se il pomodoro si fosse ristretto eccessivamente aggiungete qualche mestolo di acqua calda.

3

Mescolate, fate insaporire per qualche minuto quindi ultimate la zuppa con una spolverata di prezzemolo tritato.
Servite, a piacere, con delle fette di pane bruschettate.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE