PRIMI

Zuppa di frittata

Autori

Luca Pappagallo

Zuppa di frittata

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La zuppa di frittata è un ottimo comfort food da portare a tavola nelle giornate più fredde e invernali. Un piatto povero di origine contadina che però trovo sia ricco di gusto e profumo. Una ricetta questa semplicissima da realizzare ideale quando avete tanta fame e pochi ingredienti a disposizione. Ho avuto di assaggiare questa pietanza gustosa una volta durante un viaggio in Trentino Alto Adige e mi è piaciuta molto specialmente per la sua estrema semplicità e per il suo sapore incredibile.

Può diventare un pasto a zero spreco se per esempio vi è avanzato del brodo. Qui come da tradizione ho utilizzato uno di carne ma volendo andrà benissimo anche quello di verdure. Le uova, il latte e la farina in genere non mancano mai in casa. Per dare più sapore poi alla frittata e un tocco di freschezza di aggiunge il prezzemolo che dà una bella spinta nel gusto.

Vi consiglio di provare questa ricetta con le uova un giorno in cui le temperature sono basse e volete ristorarvi un po!

Ecco come si fa la zuppa di frittata

Seguite il passo passo e verrà davvero saporita!

Ingredienti

Latte 250 ml

Uova 2

Farina 00 90 g

Prezzemolo 1 ciuffo

Brodo di carne 1 l

Burro qb

Sale qb

Preparazione

In una ciotola capiente amalgamate l’uovo sbattuto con il latte, aggiungete circa due pizzichi di sale, mescolate ed incorporate la farina setacciata; amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea.
Riparate la preparazione con della pellicola e trasferite in frigorifero per 30 minuti. Se ci fossero dei grumi, potete frullare il tutto o passare il composto attraverso un colino.

1

Trascorso il tempo di riposo riprendete la pastella mescolate rapidamente il composto e incorporate il prezzemolo tritato.
Ungere leggermente il fondo di una padella antiaderente con del burro versate circa un mestolo di pastella ed una alla volta formate delle frittatine; quindi lasciatele intiepidire.

2

A questo punto tagliate le frittatine a striscioline e unitele al brodo caldo, mescolate e fate insaporire per pochi minuti quindi servite aggiungendo a piacere del formaggio grattugiato nei singoli piatti.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE