La zuppa di gulash si può fare in tantissimi modi diversi perché è un piatto multietnico e multiculturale. Viene fatto nelle regioni del Nord e infatti questa è la versione trentina. Proprio in Trentino Alto Adige ho avuto modo di assaggiarne diversi e tutti molto buoni! Alcune versioni sono più brodose, altre più asciutte. Fatto sta che questa che vi propongo qui è una di quelle che mi piace di più. Il gulash è un piatto perfetto da portare a tavola quando c'è brutto tempo, piove o fa freddo. Una vera e propria coccola per il palato.
La carne di manzo grazie alla lunga cottura diventa morbida e resta umidissima al suo interno. Le cipolle, l'aglio e la paprika donano un profumo straordinario. Le patate poi donano morbidezza al piatto e ciò lo rende davvero irresistibile. Volendo potete aggiungere del riso, ma già le patate a mio avviso bastano perché vanno ad assorbire tutto il sughetto!
Un piatto rustico e goloso che sono certo fatto una volta, rifarete tante tante volete!
Ecco come si fa la zuppa di gulash
Segnate gli ingredienti, seguite il passo passo e verrà perfetto! Portatelo a tavola in un pranzo in famiglia o per una cena tra amici, piace sempre a tutti!
Quando volete fare la zuppa di gulash per prima cosa, in una pentola capiente, fate rosolare insieme al burro e l’olio la carne di manzo tagliata a cubetti medio-piccoli. Successivamente aggiungete le cipolle tritate e fatele imbiondire, quindi in ultimo aggiungete l’aglio tritato.
Mescolate ora al resto degli ingredienti la paprika e il concentrato di pomodoro, fate insaporire ed unite la farina ed il brodo caldo. Aggiungete il cumino, la foglia di alloro ed il sale, mescolate e proseguite la cottura a fuoco basso, semicoperto, per circa un paio di ore.
Quando la carne sarà pressoché cotta, aggiungete le patate, tagliate a cubetti, e portate il tutto a cottura, occorreranno ancora circa 30 minuti.
Aromatizzate, infine, la zuppa con la scorza di limone grattugiata e regolate di sale prima di servire.