Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 60 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Quando arrivano i primi freddi non c'è niente di meglio di un buon piatto caldo fatto in casa, meglio se si tratta di una deliziosa zuppa e oggi ve ne voglio proporre una davvero tanto saporita e facile da realizzare, un piatto rustico che vi conquisterà: la Zuppa di lenticchie!
Una zuppa davvero saporita, una delizia da gustare quando fuori il tempo non è proprio dei migliori, non c'è niente di meglio per riscaldarsi un po' e rilassarsi a fine giornata, un piatto gustosissimo e rustico che vi rimetterà al mondo, un piatto di lenticchie perfetto per chi ama questo fantastico ingrediente.
La ricetta della Zuppa di lenticchie è davvero facile e richiede pochissimi ingredienti, richiederà un po' di tempo di cottura, ma questo non significa che sia difficile, solo che dovrete portare pazienza, ma credo che per le cose buono valga sempre la pena aspettare, una volta pronto potrete gustare un buon piatto caldo e super saporito.
Questa fantastica zuppa è una vera delizia, di una semplicità estrema, perfetta per chi è alle prime armi in cucina e vuole preparare qualcosa di davvero delizioso, provatela con la mia ricetta e vedrete che bontà!
Per prima cosa mettete in ammollo per un'ora le lenticchie in acqua fredda. Trascorso questo tempo scolate le lenticchie e mettetele a lessare in acqua bollente salata insieme a l'alloro e gli spicchi di aglio in camicia leggermente schiacciati, lasciate cuocere a fuoco dolce per 30-40 minuti con il coperchio.
1
Una volta che le lenticchie risulteranno tenere rimuovere l’alloro e gli spicchi di aglio. Prelevate parte del brodo di cottura e tenetelo da parte, lasciate in pentola solo il liquido sufficiente a poter frullare le lenticchie. Una volta frullata la preparazione, se risultasse troppo asciutta, aggiungete parte del brodo tolto in precedenza.
2
Regolate la zuppa di sale e pepe quindi incorporate il burro. A questo punto non rimane che servire.
3
Servite!