La zuppa di pesce alla gallipolina è un primo piatto delizioso che ho avuto modo di assaggiare in uno dei miei ultimi viaggi in Puglia. Un piatto di mare semplice da realizzare, e anche abbastanza economico ma che fa fare sempre un'ottima figura quando lo si porta a tavola, quindi adatto alle diverse esigenze di tutti.
All'interno di questa ricetta pugliese di pesce troviamo un tripudio di sapori e profumi e questo grazie alla presenza di scorfano, cernia, gallinella, gamberi seppie e cozze che a loro volta vengono insaporiti da un sughetto fatto con le cipolle e il pomodoro. A completare il tutto ci tuffiamo dentro il pane raffermo. Che spettacolo!
Ecco come si fa la ricetta della zuppa di pesce alla gallipolina
Provatela, sono certo vi piacerà!
Pulite ed eviscerate le seppie, eliminate l’osso dopodiché ricavate i tentacoli e tagliate le sacche a listarelle non troppo spesse, tenete momentaneamente da parte.
Affettate finemente la cipolla e mettetela a rosolare in una casseruola dai bordi alti con un giro di olio, lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 5-6 minuti dopodiché unite l’aglio tritato, mescolate e mantenete sul fuoco per un minuto quindi unite un ciuffo di prezzemolo tritato.
Amalgamate gli ingredienti quindi unite i tentacoli delle seppie e le sacche tagliate a listarelle, fate rosolare per qualche minuto quindi unite circa 2 cucchiai di aceto di vino. Lasciate evaporare la parte alcolica e aggiungete i pomodori pelati spezzettati, mescolate il tutto quindi lasciate riprendere calore. Unite ora qualche mestolo di brodo caldo e proseguite la cottura coperto per circa 30 minuti a fuoco basso o fino a che le seppie risultino tenere.
Intanto in una padella a parte mettete a scaldare un giro di olio insieme a qualche gambo di prezzemolo, unite le cozze, precedentemente pulite e private del bisso, coprite e lasciatele aprire a fuoco vivace. Dopodiché rimuovere la valva senza il mollusco e filtrate il liquido di cottura.
Quando le seppie risulteranno tenere aggiungete i filetti di pesce tagliati a pezzi di medie dimensioni, unite il liquido di cottura delle cozze filtrato e del brodo caldo in quantità sufficiente a coprire il pesce, mescolate gli ingredienti delicatamente e proseguite la cottura per ancora 10-15 minuti. Nel frattempo eliminate il carapace dai gamberi, lasciate solo la parte della coda e rimuovete le interiora.
Trascorso questo tempo unite alla zuppa le cozze preparate in precedenza e i gamberoni, mescolate e lasciate cuocere ancora per 5-6 minuti. A questo punto regolate di sale se necessario e servite accompagnando la zuppa con delle fette di pane tostato.