PRIMI

Zuppa di pesce del pirata

Autori

Luca Pappagallo

Zuppa di pesce del pirata

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 2 h 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Non so davvero perché questa si chiami zuppa di pesce del pirata, quello che però so è che è davvero molto buona! Ho avuto modo di assaggiarla per la prima volta in vita mia in Linguria, in un piccolo borgo costiero. Sarà stato il clima mite, il paesaggio, il sapore stesso di quel piatto ma posso assicurarvi che quella serata resterà impressa nella mia memoria per sempre! Viaggiando in lungo e in largo in tutto lo stivale ho spesso mangiato la zuppa di pesce, perché questo primo piatto mi piace sempre parecchio. C'è chi usa solo i crostacei, chi aggiunge i frutti di mare, chi usa solo pesce da zuppa o chi usa tipi selezionati.

Questo è stato per me una grande scoperta e il fatto che sia composto da cozze, gallinella, calamari, polpetti e gamberi me lo fa amare ancora di più! Ricordo perfettamente che quando tornai a casa, provai a fare subito questa speciale zuppa di pesce e l'amarono tutti, da quel giorno in poi l'ho fatta sempre molto volentieri e decisamente spesso, perché mi fa fare sempre un'ottima figura!

Volete sapere come fare la zuppa di pesce del pirata?

Vi lascio qui il passo passo, controllate ciò che vi occorre e poi mettetevi subito all'opera, state certi che farete centro!

Ingredienti

Cozze 1 kg

Gallinella 600 g

Calamari 500 g

Polpetti 250 g

Gamberi 250 g

Cipolle 1

Carote 1

Sedano 0.5 coste

Vino bianco 120 g

Aglio 2 spicchi

Alloro 1 foglia

Prezzemolo 1 ciuffo

Olio EVO 6 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta della zuppa di pesce del pirata, per prima cosa rimuovete le squame dalla gallinella ed eliminate le interiora. Ricavate i filetti, tenete da parte la testa e le lische. Private i gamberi del carapace ed eliminate il budello. Tenete da parte i carapaci.

1

In una pentola capiente unite la cipolla, la carota ed il sedano spezzettati grossolanamente. Aggiungete gli scarti del pesce, l’alloro e circa 2,5 l di acqua. Portate ad ebollizione, fate cuocere a fiamma dolce, senza coperchio, per un'ora. Eliminate la schiuma che si formerà in superficie. Trascorso questo tempo filtrate il brodo ottenuto.

2

Nel frattempo pulite le cozze dalle impurità presenti nei gusci ed eliminate il bisso.
Fate scaldare un giro di olio in una padella, unite le cozze e mettete il coperchio. Una volta aperte filtrate il liquido ceduto, sgusciate le cozze e mantenetele in ammollo nel loro liquido di cottura.

3

In una pentola fate rosolare gli spicchi di aglio insieme ad un giro di olio. Unite i calamari tagliati ad anelli ed i polpetti ( opportunamente puliti in precedenza). Fate rosolare i molluschi per una decina di minuti mescolando di tanto in tanto. Una volta evaporato il liquido ceduto sfumate con il vino. Unite quindi il brodo preparato e proseguite la cottura per circa un'ora, a fiamma bassa, semi coperto; o fino a quando polpetti e calamari risulteranno teneri.

4

Trascorso questo tempo aggiungete i filetti di pesce tagliati pezzetti di medie dimensioni, mescolate e proseguite la cottura per 5 minuti.

5

A questo punto unite i gamberi e le cozze insieme al loro liquido di cottura. Mescolate delicatamente e proseguite per altri 5 minuti. Regolate la zuppa di sale e servitela aggiungendo una spolverata di prezzemolo tritato.

6

Servite!

RICETTE CORRELATE