Ingredienti
Trippa 800 g
Cipolle 150 g
Vino bianco 100 g
Aceto di vino 1 bicchierino
Burro 60 g
Alloro 1 foglia
Farina 1 cucchiaio
Brodo vegetale 1.5 l
Pepe nero qb
Sale qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 1 h 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La zuppa di trippa è un piatto unico dal carattere rustico, dal sapore incredibile e dal profumo persistente. Di certo vi deve piacere questo ingrediente che prima veniva considerato di scarto, oggi invece sta vivendo un'ottima evoluzione. Si tratta certamente di un piatto povero, di origine contadina. La trippa era un ottimo sostituto della carne, ma era ed è economica e quindi anche le persone meno ricche potevano permettersela. Oggi come vi dicevo non si bada più a questo aspetto poiché la trippa viene consumata da tutti.
In questo caso con essa si crea una bella zuppa, calda e confortevole che secondo me è perfetta da portare a tavola in un giorno freddo, magari uggioso, quando abbiamo la necessita di riscaldarci un po'.
Per rendere speciale la ricetta della zuppa di trippa si aggiungono cipolle, vino, alloro e aceto che vanno a conferire al piatto un profumo delizioso! A me piace davvero tanto e sono certo che lo amerete anche voi.
Controllate sempre prima cosa avete in dispensa e in frigorifero in modo da non sciupare il cibo, e poi mettetevi subito all'opera! È a mio avviso un piatto fantastico!
Trippa 800 g
Cipolle 150 g
Vino bianco 100 g
Aceto di vino 1 bicchierino
Burro 60 g
Alloro 1 foglia
Farina 1 cucchiaio
Brodo vegetale 1.5 l
Pepe nero qb
Sale qb
Fate sciogliere il burro in una pentola dal fondo pesante, aggiungete la cipolla tritata e lasciatela rosolare a fuoco medio. Successivamente aggiungete la trippa tagliata a listarelle sottili, mescolate e fate insaporire per qualche minuto. Alzate la fiamma ed unite l’aceto ed il vino rosso, lasciate quindi sfumare la parte alcolica.
1
Una volta evaporata la parte alcolica aggiungete il brodo caldo, sale, pepe e la foglia di alloro, fate cuocere per almeno un'ora e mezzo, coperto, a fuoco basso, o fino a quando la trippa risulterà tenera.
2
Trascorso questo tempo eliminate la foglia di alloro, prelevate circa mezzo bicchiere del brodo di cottura e scioglietevi un cucchiaio colmo di farina, aggiungete il composto in cottura e lasciate sul fuoco, mescolando di frequente, fino a che la zuppa avrà assunto una consistenza leggermente cremosa. Prima di servire aromatizzate la zuppa con della scorza grattugiata di limone e regolate di sale e pepe se necessario.
3
Servite!