Tempo di preparazione: 5 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 2 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La zuppa di vongole del marinaio è in piatto che qualche anno fa ho assaggiato in Romagna e di cui me ne sono innamorato follemente! Si tratta di un piatto di mare molto saporito e gustoso, che ha una marcia in più in quanto oltre alle vongole si trovano anche le alici. Questa ricetta con le vongole è perfetta da portare a tavola in occasioni speciali ma è talmente semplice che si può fare sempre quando si ha voglia di un piatto profumato e saporito.
Per prima cosa mettete a spurgare le vongole in acqua fredda insieme a una manciata di sale grosso per almeno 2 ore.
1
Successivamente trasferite le vongole in una casseruola ponete il coperchio e fatele aprire a fuoco vivace, una volta completamente aperte scolatele e filtrate il loro liquido di cottura.
2
In una casseruola fate soffriggere nell'olio l'aglio tritato e i filetti di alici per pochi secondi, aggiungete i pomodori pelati spezzettati e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco basso poi aggiungete il liquido delle vongole, mescolate e se necessario correggete di sale.
3
Dopo qualche minuto unite le vongole, fate insaporire per pochi secondi e spolverizzate con prezzemolo tritato e pepe. Servite a piacere su delle fette di pane tostato.
4
Servite!