Ingredienti
Vongole veraci 1.5 kg
Zafferano in polvere 1 bustina
Cipolle 1
Pomodorini 200 g
Olio EVO qb
Aceto qb
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: -
Difficoltà: Facile
Questa zuppa di vongole e zafferano è davvero speciale! Una ricetta di quelle che risultano perfette da portare a tavola durante una bella cena tra amici oppure anche in occasioni speciali. Si può servire come primo di mare e vi assicuro che è sempre un successo. Il procedimento è semplicissimo e vi permetterà di realizzare una pietanza bella da vedere e dal gusto raffinato. Mi piace sempre farla perché richiede poco tempo e fa colpo su tutti.
Lo zafferano va oltre che a conferire una bella tinta di giallo al sughetto anche un piacevolissimo sapore e profumo. Fare questa ricetta con le vongole è davvero semplicissimo, ciò che conta è la qualità e la freschezza delle vongole stesse. Le vongole così come le cozze e questo vale per tutti i frutti di mare, sono soggetti a veloce degrado e per questo devono essere acquistate quanto più fresche possibili.
Provate questa ricetta, sono certo che conquisterà anche i palati più esigenti.
Vi lascio qui la lista degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e siete pronti per deliziare i vostri ospiti con questa ricetta con lo zafferano buonissima!
Vongole veraci 1.5 kg
Zafferano in polvere 1 bustina
Cipolle 1
Pomodorini 200 g
Olio EVO qb
Aceto qb
Sciacquate le vongole e mettetele a spurgare in una grossa pentola con acqua salata per almeno 6 ore.
1
Scaldate in una capace casseruola 100 ml di olio, unite la cipolla, sbucciata e affettata al velo, il peperone, mondato, lavato e tagliato a listarelle e il peperoncino tritato; fate appassire il tutto a fuoco basso per circa 15 minuti.
2
Aggiungete i pomdorini, lavati e tagliati a metà, e lo zafferano e proseguite la cottura per altri 3-4 minuti.
3
Unite le vongole, che avrete sciacquato con cura e fatele aprire a fuoco vivace e a recipiente coperto. Cospargete di abbondante dragoncello tagliuzzato e servite, accompagnando con fette di pane tostato condite con un filo di olio e una spruzzata di aceto.
4
Servite!