Ingredienti
Orzo perlato 150 g
Speck 100 g
Carote 1
Sedano 1
Cipolle 0.5
Burro 50 g
Timo secco qb
Brodo vegetale 1.5 l
Sale qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Stufare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
La zuppa di orzo altoatesina è un piatto tipico della tradizione montana, perfetto per riscaldarsi nelle fredde giornate invernali. Ricca di ingredienti semplici ma saporiti, questa zuppa unisce l'orzo, le verdure fresche e il brodo in una combinazione nutriente e gustosa. La preparazione è facile e rustica, proprio come la cucina delle valli altoatesine, dove ogni ingrediente riflette la genuinità del territorio. Con il suo sapore avvolgente, la zuppa di orzo rappresenta un angolo di montagna in ogni cucchiaio, portando con sé la tradizione e l'autenticità
Orzo perlato 150 g
Speck 100 g
Carote 1
Sedano 1
Cipolle 0.5
Burro 50 g
Timo secco qb
Brodo vegetale 1.5 l
Sale qb
Quando volete realizzare la zuppa d’orzo altoatesina per prima cosa mettete a sciogliere il burro in una pentola dal fondo pesante. Unite la cipolla tritata e fatela rosolare per qualche minuto a fuoco medio. Aggiungete l'orzo e fatelo tostare per pochi minuti. Unite la patate, la carota ed il sedano a cubetti lasciate soffriggere gli ingredienti per qualche minuto dopodiché aggiungete il brodo caldo.
1
Calate in pentola le fette di speck intere aggiungete qualche pizzico di timo secco e di sale.
Mettete il coperchio e proseguite la cottura a fuoco dolce per circa 30 minuti, o fino a quando gli ingredienti risulteranno ben cotti.
2
A questo punto rimuovete le fette di speck dalla zuppa e tagliatele a cubetti. Riunite lo speck in pentola, mescolate e se necessario regolate di sale. La zuppa altoatesina è pronta per essere servita.
3
Servite!