Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 50 min
Tempo di riposo: 10 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
La zuppa frantoiana è una ricetta toscana, un comfort food eccezionale. Ricca di verdure, di legumi, di gusto e di profumo è perfetto da portare a tavola quando i primi freddi iniziano a farsi sentire.
Questa zuppa toscana pur essendo una ricetta rustica, fatta quasi esclusivamente con le verdure dell'orto, è un piatto che può andare tranquillamente davanti a un Re, tant'è ricca e saporita e gustosa. Questo piatto con verdure è una coccola per gli occhi e il palato. Un piatto antico ma che non passa mai di moda.
La zuppa frantoiana, chiamata così perché i contadini la facevano al momento della frangitura delle olive, si fa con i fagioli, il cavolo nero e le bietole ma come in tanti piatti regionali si trovano anche versioni con diversi ingredienti.
Una zuppa di verdure buona e semplice da fare, perfetta per l'inverno e le giornate più fredde.
Questa è la versione che ci è stata tramandata e con enorme piacere la condividiamo con voi.
Per realizzare la ricetta tradizionale della zuppa frantoiana occorre utilizzare un olio nuovo, possibilmente appena franto. Per prima cosa mettete in una casseruola dai bordi alti, adatta alle lunghe cotture l’olio. Quindi tagliate il sedano a pezzettini e unitelo in pentola, proseguite con la cipolla e le carote senza fare pezzetti troppo piccoli; lasciate rosolare bene.
1
Passate quindi alla bietola, fatela a pezzettoni e unitela nel tegame. Ora aggiungete anche il cavolo nero dopo averlo sfogliato e il porro pulito e ridotto a fette. Mescolate e proseguite la cottura per qualche minuto. Aggiungete quindi circa metà dei fagioli lessati, insieme ad un po' del loro liquido di cottura.
2
Aggiungete anche le patate tagliate a tocchetti, coprite le verdure con acqua dell'acqua calda, salate, mettete il coperchio e proseguite la cottura per circa 40 minuti.
3
Trascorso questo tempo unite i fagioli tenuti da parte, mescolate, spegnete il fuoco e fate riposare per qualche minuto.
In questo lasso di tempo bruschettate delle fette di pane, mettetele sul fondo dei piatti di servizio e conditele con un filo di olio nuovo quindi coprite il pane con la zuppa. Servite con la quantità di brodo che preferite e aggiungete ancora un giro di olio nuovo nei singoli piatti.
4
Servite!