Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo di riposo: 2 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
La Zuppa inglese alla napoletana è un dolce davvero buono e ricco, perfetto per una cena tra amici o una cena romantica. Questo dolce è una rivisitazione della classica zuppa inglese, non sarà quella tradizionale, ma è davvero buona e unica, portando a tavola questa prelibatezza non potrete non fare bella figura con i vostri ospiti!
Preparate la bagna: portate a bollore l'acqua con lo zucchero e lasciate restringere per qualche minuto a fiamma viva; togliete dal fuoco, unite il maraschino ed il rum e mescolate.
1
Preparate adesso la crema pasticcera, scaldate il latte in un pentolino insieme ad un pezzetto di scorza di limone.
Nel frattempo, montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Incorporate alla montata di tuorli la maizena setacciata e la vanillina amalgamate accuratamente affinché non rimangano grumi.
2
Una volta che il latte sarà ben caldo, ma non bollente, rimuovete la scorza di limone e versatene circa un mestolo nel composto di tuorli e zucchero così da renderlo più fluido; mescolate per omogeneizzare il tutto. Unite questo composto al latte nel pentolino, lasciate addensare il composto a fuoco basso mescolando di frequente.
3
Non appena avrà raggiunto il grado di densità desiderato, ci vorranno pochi minuti, trasferite il tutto in un contenitore. Coprite con della pellicola trasparente a diretto contatto con la crema; questa operazione eviterà la formazione della pellicola superficiale, lasciate raffreddare.
4
Tagliate il pan di Spagna a fette larghe 3 cm e spesse 1 cm, disponetene un primo strato molto ben affiancate in uno stampo da zuccotto, inumiditele con la bagna e copritele con uno strato di crema pasticcera e di confettura di amarene.
5
Andate avanti con un altro strato di pan di Spagna che dovrete bagnare, crema e confettura, infine completate con il pan di Spagna.
Riponete il dolce in frigorifero.
6
Preparate la meringa italiana: scaldate sul fuoco lo zucchero insieme all'acqua portando il composto a 121°C.
Iniziate a far montare gli albumi nella planetaria e, quando inizieranno a schiumare, versatevi lo sciroppo ancora ben caldo a filo.
7
Continuate a montare la meringa fino a che non abbia raggiunto la temperatura ambiente.
Riprendete il dolce dal frigorifero e sformatelo su di un piatto da portata.
Riunite la meringa italiana in un sac à poche e distribuitela uniformemente sul dolce, quindi spatolatela.
Con la meringa italiana rimasta decorate il dolce con dei ciuffetti.
8
Fate dorare la meringa passando il cannello in modo uniforme su tutto il dolce o mettendo il dolce in forno per 10 minuti a 200°C.
Togliete dal forno e fate freddare completamente prima di servire.
9
Servite!