Ingredienti
Pane raffermo 200 g
Brodo di carne 1.5 l
Olio EVO 3 cucchiai
Cipolle 2
Gallina qb
Pancetta pestata 30 g
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Che bontà questa zuppa alla triestina! Una chicca per chi ama i primi dal gran corpo che danno calore! In effetti questa pietanza è un piatto perfetto da servire quando fuori fa freddo e si ha voglia di qualcosa che ristori un po' il corpo e la mente: mi piace molto fare questa preparazione in inverno infatti.
Non conoscevo questa ricetta friulana e devo dire la verità avevo perso tanto, perché la zuppa triestina è molto saporita! Si fa principalmente con il brodo di carne, con la gallina , il pane raffermo e poco altro. Un piatto nutriente, confortevole, saporito che di certo merita il vostro assaggio!
Questa ricetta gustosa non l'avevo mai assaggiata prima di un mio viaggio in quella terra meravigliosa che è il Friuli. Amo sempre molto tornare lì perché oltre a paesaggi bellissimi amo sperimentare nuovi piatti e lì trovo sempre qualcosa di buono!
Che ne dite di provarla appena possibile?
Vi lascio qui il passo passo, controllate ciò che vi occorre e poi mettetevi subito all'opera, perché un piatto così è quello che ci vuole nelle giornate fredde e uggiose. Quel brodo caldo e i pezzetti di carne vi ristoreranno!
Pane raffermo 200 g
Brodo di carne 1.5 l
Olio EVO 3 cucchiai
Cipolle 2
Gallina qb
Pancetta pestata 30 g
Quando volete fare la zuppa alla triestina, nella pentola, mettete a bollire il brodo insieme al pane.
1
Intanto, a parte, rosolate nell'olio le cipolle tritate; quando dorano, aggiungete i fegatini, la polpa di gallina, la pancetta ed il prosciutto, lasciando insaporire per pochi minuti.
2
Questo composto unitelo al brodo, mescolate più volte e terminate la cottura. Servite la zuppa caldissima.
3
Servite!